La Storia di San Marino

La Storia della Repubblica di San Marino

L'antica Repubblica di San Marino venne fondata nel IV secolo da Marino, un tagliapietre dalmata che per sfuggire alle persecuzioni di Diocleziano si rifugiò sul Monte Titano dove fondò una congregazione.

La comunità nata dall'iniziativa di Marino, poi divenuto Santo e festeggiato il 3 settembre, crebbe nel tempo fino a diventare, all'incirca nell'anno Mille, un libero Comune. 

La città sul Monte Titano venne protetta con fortificazioni, ricordiamo in particolare le tre celebri torri, e si diede istituzioni che in parte sopravvivono ancora oggi pressoché immutate nel tempo.

Repubblica di San Marino

Questa enclave in territorio italiano difese strenuamente la propria indipendenza, soprattutto dai tentativi dei Malatesta di Rimini di inglobare San Marino nei loro territori e soltanto Cesare Borgia tra il 1502 e il 1503 riuscì ad espugnare San Marino, ma la dominazione del Valentino sulla più antica Repubblica d'Europa fu una breve parentesi nella secolare storia di libertà.

Tale libertà indusse anche molti italiani a rifugiarsi sul Monte Titano durante il Risorgimento, tra essi ricordiamo Garibaldi che beneficiò nell'appoggio dei sammarinesi nel fomentare le ribellioni dei cittadini del nascente Regno italiano.

Repubblica di San Marino

Successivamente all'unificazione italiana fu firmato nel 1862 un Trattato d'amicizia tra i due Stati confinanti dagli intensi rapporti commerciali in passato come oggi.

Nel Novecento anche la Repubblica di San Marino sperimentò il fascismo: nel 1923 il Partito Fascista Sammarinese andò al potere, venne sciolto il secolare Consiglio Grande e Generale e presero vita movimenti clandestini per sovvertire il regime, in modo simile all'Italia.

Diversamente dal nostro paese, la Repubblica di San Marino rimase su posizioni neutrali anche durante la Seconda Guerra Mondiale, tuttavia, la mancata partecipazione al conflitto non la risparmiò dai pesanti bombardamenti subiti nel 1944.

Repubblica di San Marino

  • rsm.it - Il portale sulla Repubblica di San Marino: la storia dell'antica Nazione, gli itinerari per visitarla, le Istituzioni ed altre utili informazioni per conoscere meglio lo Stato del Monte Titano.
  • costaromagnola.com - Le località balneari più ricercate dal turismo balneare, da Marina di Ravenna (in provincia di Ravenna) a Cattolica (in provincia di Rimini).
  • vacanzeinromagna.it - Consigli sulle vacanze in Romagna nella riviera romagnola e nei centri più ambiti dai turisti come i Lidi Ravennati.
  • agriturismoromagna.it - AGRITURISMO ROMAGNA .IT: Gli Agriturismo sono strutture ricettive che vi daranno accoglienza nei vostri soggiorni in specifiche località. Su questo portale ci occupremo della Romagna.
  • alberghionline.info - POrtale sugli alberghi, con informazioni per trovare il giusto hotel in internet, ed effettuare la prenotazione on-line, comodamente da casa!
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio